Umut Yamac è nato nel 1980 a Londra, si è laureato presso la Bartlett School of Architecture, University College London e ha fondato il proprio studio di design nel 2011. Il designer con sede a Londra creare prodotti che suscitano l’interesse dell’utente per la loro funzionalità, giocosità o - nella migliore delle ipotesi - per entrambe.
“ UMUT YAMAC + ARCHITETTO E DESIGNER INGLESE ”
Umut Yamac è cresciuto e vissuto nella città europea più cosmopolita con un patrimonio turco. Crea spazi, illuminazioni, oggetti e arredi, poiché si è laureato presso la Bartlett School of Architecture, UCL, con un'enfasi sistematica sul rapporto con l'utente. Dal 2011 dirige il suo studio, dopo aver lavorato con diversi architetti e designer famosi, offre a ciascuna delle sue creazioni un modo poetico di pensare al design, con una riflessione su Natura, Cinetica e Tempo. Tra le sue lampade giocose e originali, parliamo della serie
Perch Lights. Questa collezione disegnata per
MOOOI, vista per la prima volta al Salon del Mobile di Milano nel 2016, mostra tutti in una volta i molteplici meme di Yamac: Linee e materiali più raffinati con ottone, movimento e cinetica, uccelli e una prospettiva multiculturale e internazionale del design con l'omaggio alla tradizione ancestrale Origami e le linee degli anni '50 delle lampade.