Elisa Ossino è architetto e designer d'interni. Nata in Sicilia, si è formata a Milano, dove ha studiato al Politecnico. Nel 2006 fonda lo Studio Elisa Ossino focalizzandosi sulla direzione artistica, scenografia, styling, interni residenziali e commerciali, design di prodotto. Le sue opere combinano astrazione geometrica con riferimenti monocromi, metafisici e surrealisti, dando vita a una relazione coerente e allusiva tra spazio, luce e oggetti. Una sorta di sospensione scenica ispira lo stile di Elisa, portando in ogni progetto una particolare forma di leggerezza. Linee e geometrie essenziali sono le caratteristiche distintive dei suoi progetti, che danno allo spazio un profondo sentimento scenografico.
“ ELISA OSSINO + ARCHITETTO E DESIGNER ITALIANO ”
Accanto alla sua attività in Studio, Elisa Ossino porta avanti una ricerca che l'ha portata a creare insieme ad altri partner, nel 2004, un marchio di design per bambini, Nume, per il quale ha disegnato la collezione di mobili insieme alla sua identità visiva. Nel 2010, ha fondato con altri il progetto Officina Temporanea, unendo design ed espressioni artistiche, con una particolare attenzione ai contenuti sociali. Nelle sue recenti esplorazioni, c'è un rinnovato interesse per il potenziale linguistico delle arti visive e dei multimedia. Quello di Elisa Ossino è uno studio formato da un team di creativi che arrivano da diverse discipline, accomunati dalla direzione artistica dell'architetto e interior designer originaria di Lentini, in provincia di Siracusa.
“Mi ispiro molto all’arte, nei miei interni gli elementi compongono lo spazio come un quadro.
Il tappeto ha un ruolo molto importante, crea una campitura e dà identità.”
Elisa Ossino
Grazie al suo approccio eclettico al mondo del design, lavora con molti marchi del settore arredo, muovendosi agilmente tra essi mantenendo il suo stile. Living Divani, Salvatori, Rubelli,
Boffi, Desalto, Foscarini, Spotti,
De Padova, Molteni & C. e Zanotta sono alcuni dei brand di design con cui collabora o ha collaborato - oltre ad aver realizzato numerosi showroom e interni privati e alcune collezioni in edizione limitata, come il grande ambiente pensato presentato da Officine Saffi a Miart 2019, di particolare interesse la
Lampada da Terra NOTA disegnata per De Padova. Elisa Ossino crea una storia intima per ogni azienda con la quale sviluppa le sue idee, un metodo che rende di successo il suo studio professionale ma non solo: accanto ad esso Elisa Ossino ha portato avanti negli anni molti progetti paralleli con la stessa intensa passione.