Joost van Bleiswijk è un designer Olandese che lavora per MOOOI, è nato a Delft e si è laureato alla Design Academy di Eindhoven nel 2011. Da allora, lavora principalmente alle sua collezioni in cui la parola d'ordine è "nessuna colla nessuna vite".
Le opere e le collezioni di Joost sono esposte e vendute in tutto il mondo in gallerie e musei, tra cui la Moss Gallery di New York, la Galerie Vivid di Rotterdam, il Design Museum Holon in Israele e il Museo Zuiderzee nei Paesi Bassi.
“ JOOST VAN BLEISWIJK + DESIGNER OLANDESE ”
Joost parlando delle sue opere; “Trovo interessante lavorare con metodi di costruzione per creare tecniche che funzionino come dogma per i miei progetti. Creo versioni contemporanee di oggetti dimenticati come l'orologio del nonno, la clessidra, la scacchiera e il calice. Prendo ispirazione dal passato e studio centinaia di anni di design del prodotto per trovare archetipi e conclusioni di forme che si trovano nella storia. Non è solo lo stile del design che trovo molto importante, ma l'oggetto stesso; Scelgo oggetti che raccontano una storia. "
Oltre al proprio lavoro, Joost disegna per aziende come Ahrend, Bernhardt, Bruut Furniture, City of Eindhoven, Design Connection, Lebesque e Secondome per citarne alcuni. I suoi pezzi sono presenti in pubblicazioni internazionali come The New York Times, Wallpaper, Vogue, Elle Decor e The Financial Times.