Antonio Citterio

 

Designer DETAILS

Nome:Antonio Citterio

DatA:16 giugno, 1950

Città:Meda

Sito web: A. CITTERIO

Info:TEL +39 0721 430392
ACcadueHome Atelier Negozio Arredamento Casa.
Offriamo la migliore assistenza alla scelta progettuale e di acquisto.

Antonio Citterio nasce a Meda nel giugno del 1950, apre il proprio studio di progettazione  nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975. Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone.

“ ANTONIO CITTERIO + ARCHITETTO E DESIGNER ITALIANO

Nel 2000 Antonio Citterio insieme a Patricia Viel fonda, una società di progettazione, attiva a livello internazionale, che sviluppa programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche.
Lo studio ha oggi assunto il nome di “Antonio Citterio Patricia Viel”, ha una forte esperienza nel fornire documentazione dettagliata del progetto che copre sia l'involucro, il nucleo e l'interno di un edificio, dall'involucro dell'edificio all'allestimento interno, compresi elementi e mobili su misura. Tra le tipologie di progetto sviluppate dallo studio ci sono: piani urbanistici, complessi residenziali e commerciali, impianti di produzione, restauro / riutilizzo di edifici storici, uffici, showroom e hotel. Lo studio Antonio Citterio e Patricia Viel è inoltre attivo nel settore della comunicazione aziendale, gestendo progetti di immagine coordinata, installazioni e grafica. Opere di recente costruzione comprendono la sede del gruppo Ermenegildo Zegna a Milano (Italia), il Bulgari Hotel a Londra e il Technogym Village a Cesena (Italia).
Lo studio CITTERIO-VIEL & PARTNERS partecipa a concorsi di design nazionali ed internazionali ed è certificata ISO 9001: 2008. Nel 2015 a New York è stata costituita una società interamente controllata dalla società italiana.
Nel settore del disegno industriale del design nell'arredamento casa Antonio Citterio collabora attualmente con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, Maxalto, B&B Italia, (indimenticabile tutta la collezione Gio come il Tavolino, il Tavolo la Chaise Longue o la Dormeuse), Flexform, Flos, Hermès, Iittala, Kartell, Maxalto, Sanitec (Geberit Group), Technogym e Vitra.
Nel 1987 e nel 1994 Antonio Citterio è stato premiato con il Compasso d’Oro-ADI.
Dal 2006 è docente di progettazione architettonica presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera).
Nel 2008 riceve dalla Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures & Commerce di Londra l’onorificenza “Royal Designer for Industry”.